Fucecchio - Firenze - Guida Turistica


CERCA ALBERGHI
Alberghi a Fucecchio
Check-in
Check-out
Altra destinazione


Benvenuti in Fucecchio.it Vortal City Network

Padule di Fucecchio

Il Padule di Fucecchio, zona umida di grande interessa naturalistico, è la più grande palude Foto Padule interna italiana, grazie ai suoi 1800 ettari di estensione, a cavallo fra le provincie di Firenze e Pistoia.

Nel Padule riescono a convivere piante adatte a climi diversi, alcune delle quali molto rare. Data la sua collocazione geografica, costituisce una fondamentale area di sosta per gli uccelli migratori; infatti le sue acque libere, i grandi canneti e le zone boscate ospitano numerose specie (oltre 180 finora rilevate).

Anche le opere dell'uomo sono importanti: i canali, il sistema dei porti, gli edifici dell'archeologia industriale come gli essiccatoi del tabacco o la fattoria del Capannone e naturalmente il Ponte di Cappiano.



Museo di Fucecchio

Il Museo di Fucecchio consente di seguire la storia dell'area, sia nei suoi aspetti naturalistici che in quelli artistici Medioevali e contemporanei.

La sezione archeologica è ordinata secondo criteri didattici ed illustra aspetti del popolamento e della storia degli insediamenti del territorio di Fucecchio e delle aree contigue attraverso materiale databile tra il Paleolitico inferiore e il XVIII secolo.

La pinacoteca ospita la collezione di dipinti e oggetti d'arte sacra, provenienti in particolare dall'Abbazia di San Salvatore e dalla Collegiata di Fucecchio, datati tra il XIII secolo e il XVIII secolo.

La collezione ornitologica si è formata tra la fine dell'ottocento e i primi del novecento per iniziativa del medico Adolfo Lensi, con esemplari da lui stesso raccolti ai quali se ne sono aggiunti altri donati o acquistati. Fra gli uccelli acquatici esposti, troviamo specie rare come il gobbo rugginoso, ormai estinto nel nostro Paese, il Pollo sultano, sopravvissuto solo in Sardegna, e la Moretta tabacca.